TaxBackJapan
Monte Fuji sopra Tokyo di notte

Ottieni il tuo
10% di rimborso in Giappone

Paga il prezzo intero nel negozio, scansiona il passaporto in aeroporto e la tassa ti verrà rimborsata. Aggiornato per le regole dal 1° novembre 2026.

¥5,000
Min. per ricevuta
10%
Imposta standard
90 giorni
Per lasciare il Giappone

Controllo rapido del rimborso

Digita un totale della ricevuta per vedere se è idoneo e cosa ti viene rimborsato.

Salva le ricevute nel calcolatore

Come funziona ora

1

Acquista come al solito

Fai semplicemente shopping! Mostra il passaporto alla cassa e conserva ogni ricevuta. Ora paghi il prezzo intero; la tua tassa ti verrà rimborsata in seguito.

2

Scansiona in aeroporto

Prima di imbarcare i bagagli, scansiona il tuo passaporto al terminal tax-free. Ci vuole circa un minuto e i tuoi acquisti possono rimanere nel tuo bagaglio.

3

Verde? Hai finito

Uno schermo verde significa che puoi fare il check-in normalmente. Uno schermo rosso: mostra prima questi articoli alla dogana, possono rimanere nella tua valigia fino ad allora.

4

Rimborso

Il negozio rimborsa l'imposta utilizzando il metodo che hai scelto al momento dell'acquisto, ad esempio il riaccredito sulla tua carta.

Leggi la guida completa

Trova negozio

Mappa e elenco

Registro rimborsi

Soglie di monitoraggio

Chioschi aeroportuali

Dove scansionare

Lista di controllo

Prima di partire

Cosa è cambiato il 1° novembre 2026

Il Giappone ha sostituito il suo vecchio sistema tax-free istantaneo con un modello basato sul rimborso. I turisti ora pagano il prezzo intero comprensivo di tasse nel negozio, e il 10% di imposta sui consumi viene rimborsato dopo che la dogana conferma l'uscita delle merci dal Giappone. La vecchia regola del sacchetto sigillato per i beni di consumo è sparita, e i beni generali e i beni di consumo ora contano insieme per lo stesso minimo.

Il minimo è ¥5.000 IVA esclusa per ricevuta, e non c'è più un limite massimo. Ciò significa che un singolo acquisto di souvenir da ¥5.000 è idoneo, così come una fotocamera da ¥500.000.

Chi può richiedere il rimborso

I visitatori stranieri che sono entrati in Giappone negli ultimi sei mesi possono utilizzare i negozi tax-free. Devi portare tu stesso le merci fuori dal Giappone e partire entro 90 giorni dall'acquisto. La dogana conferma l'esportazione quando scansiona il tuo passaporto presso un terminale tax-free nella sala partenze, prima di imbarcare i bagagli.

La maggior parte delle merci è tassata al 10%. Cibo e bevande analcoliche che porti a casa sono tassati con l'aliquota ridotta dell'8%, quindi il rimborso sulla spesa è leggermente inferiore. Alcol e pasti al ristorante sono sempre al 10%.